30 dicembre 2013

Problema di scacchi #6

Il problema nel diagramma che segue fu pubblicato da Lord Dunsany (Edward Plunkett, XVIII Barone Dunsany, 1878/1957), scrittore e drammaturgo inglese.

"Qualcuno entrò in un club di scacchi e vide i pezzi disposti come nel diagramma che segue. Lo informano poi che due eccentrici signori stavano giocando una partita, e quando il Bianco, sul punto di fare una mossa, annunciò: "Matto in 4 mosse, in due modi!" il Nero se ne andò furioso. Dopo di lui se ne andò anche il Bianco, e la posizione rimase lì. Riesci a scoprire la continuazione?"

15 commenti:

  1. mi sa che ho trovato dove si pèò dare matto, sarebbe un indizio importante, con il cavallo in f3 o in d3?il che presuppone che in 4 mosse si muove solo il cavallo b; solo che non trovo un modo per togliere i pedoni che proteggono quelle case, a meno che il nero non li sposti :P. Trapwithz

    RispondiElimina
  2. ad esempio se gioco Cd2 e il nero risponde d6 io alla terza non posso giocare Cc5 e quindi mi sa che sbaglio

    RispondiElimina
  3. Allora prima di tutto questa posizione è impossibile da raggiungere, visto che il nero non potrebbe scambiare di posto re e donna senza muovere i pedoni, quindi un pedone nero (c7-d7-e7-f7) dovrebbe essere per forza bianco. Escludendo c7 ed e7 (il re sarebbe sotto scacco) potrebbero essere pedoni bianchi d7 e/o f7
    Questo poichè la posizione sarebbe impossibile da raggiungere legalmente

    RispondiElimina
  4. Nella scacchiera mancano le coordinate, quindi considerando che la casella in basso a dx deve essere bianca, e che lasciando la scacchiera così com'è considerando la casella in basso a sinistra A1 e così via, non si spiega come la regina e il re nero siano invertiti. Ribaltando invece la scacchiera prima orizzontalmente e poi verticalmente (mandando la casella in alto a sx in basso a sx) (https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/1552889_10202952133148699_2136298654_n.jpg?oh=d5c40f20c15f8dc7c4a183ef8cc8bc6f&oe=52D214DA), possiamo supporre che il bianco stia in realtà giocando con i pezzi neri e viceversa (https://www.facebook.com/ajax/mercury/attachments/photo.php?fbid=724573767555613&mode=contain&width=176&height=176) questo spiegherebbe la disposizione dei pezzi. Mi sembra tuttavia impossibile mattare in 4 mosse anche seguendo questra strada...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (I link sono immagini che aiutano un po' a capire cosa sto dicendo)

      Elimina
    2. Bravi! Siamo vicini alla soluzione...manca l'ultimo tassello e il puzzle è completo!

      Elimina
    3. Allego foto migliori per quello che ha affermato Massimo (che condivido pienamente)
      Posizione iniziale: http://oi44.tinypic.com/2z6xmo8.jpg
      Posizione iniziale colori veri: http://oi39.tinypic.com/2nusxgh.jpg

      Mi risulta però ancora impossibile trovare il matto in 4.. Ora devo uscire.. ci sentiamo dopo.. Auguri Massimo e bravo per il ragionamento!

      Elimina
  5. Se donna e re sono cambiati di posto, allora significa che sono stati mossi. E se sono stati mossi l'unica configurazione possibile è quella in cui i pedoni neri non sono in settima ma in seconda! La soluzione è quindi:

    1.Cc6 Cf3 2.Cb4 Ce5 (unica) 3.Dxe5 qualunque mossa 4.Cd3# matto affogato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!
      Infatti la scacchiera non aveva coordinate...

      Elimina
  6. Bravo Giuseppe, ci sono andato vicino, solo che non avevo capito che i pedoni neri non erano in seconda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, dopo l'ultimo commento di Massimo, mi stavo avvicinando alla soluzione. Mi associo a Trapwithz, bravo Giuseppe!

      Elimina
  7. Veramente un bel problema. .. faccio i complimenti a chi si è spremuto fino ad arrivare alla soluzione :) Ludovico

    RispondiElimina
  8. Ok con un po' di pazienza ho ritrovato anche l'ultima tessera del puzzle.. essendo la scacchiera ruotata significa che i pedoni neri sono in settima, e non possono quindi impedire l'attacco del bianco.. approfitto per postare la seconda soluzione: 1.Cd7 Cf3 2.Cc5 Ce5 3.Dxe5 qualunque mossa 4.Cd3#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Mi associo a Ludovico e faccio i complimenti a Giuseppe, Massimo e Matteo. Il prossimo problema- un po più facile- domani.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...