26 gennaio 2014

Problema di scacchi #9

"Invisibile ma non invincibile! [...] Ora è il Re nero, Kazir, che si è reso invisibile. Sebbene sia accaduto durante un'importante battaglia, e Haroun sia fortemente preoccupato in quanto non riesce a vedere Kazir, le capacità di ragionamento di Haroun sono tanto notevoli che è in grado di dare matto al monarca nero infallibilmente, come fosse in piena vista."



Raymond Smullyan

Il Bianco muove e da matto in una mossa.


Tratto da "The chess mysteries of the arabian knights".


24 commenti:

  1. Si deduce facilmente che il re nero si trovi tra la torre nera e il re bianco, visto che in caso contrario il bianco sarebbe sotto scacco, la qual cosa non è possibile in quanto la torre nera si trova da almeno 2 mosse in ottava traversa (non può averla raggiunta con l'ultima visto che la casa b7 è occupata). Escluse le case d8 (controllata dal pedone) ed e8 (controllata dal re), il re è necessariamente in c8, ergo cxb8=C#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si trovasse*
      dopo l'ultima mossa del nero si ha Rd7+

      Elimina
    2. vabbè, ho scritto coi piedi, ma s'è capito

      Elimina
  2. Una domanda...se il re nero è in c8, qual è stata l'ultima mossa del nero? Non di torre perché è bloccata; non di Re perché in d8 sarebbe stato doppiamente attaccato da cavallo e pedone e in d7 il Re bianco sarebbe stato sotto scacco con mossa al nero. Il Re è in d7. Ma vedo ora che probabilmente Massimo aveva voluto dire proprio questo. Non avevo capito. Alberto D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmh, intendi dire che l'ultima mossa del nero è stata Rd7-c8?

      Elimina
    2. no. intendo dire che il Re è in d7. Alberto D.

      Elimina
    3. l'ultima mossa è stata Rc8-d7+ Alberto D.

      Elimina
    4. Possibile sequenza:Rh6-g7 Rc8-d7 Rf7 Rc8 Rf8 Rd7+ cxb8=C#

      Elimina
    5. non mi sono firmato...Alberto

      Elimina
    6. "La mossa è del bianco, e il nero non può quindi trovarsi sotto scacco. Quindi il re nero non può trovarsi in d8. Ciò significa che o è in c8 oppure il bianco è sotto scacco dalla torre nera. Nel secondo caso, allora il re nero deve essersi appena mosso da c8 a d7. Perciò il re nero è ora o in c8 o in d7. Se il pedone bianco in c7 cattura la torre nera e diventa un cavallo, il re nero sarà mattato non importa su quale delle due caselle si trovi." R. Smullyan

      Elimina
    7. Mi pare di aver capito che Smullyan dica che il re può trovarsi indifferentemente o in c8 o in d7, giusto? Non riesco a capire come possa trovarsi in c8. E' una posizione illegale. Mi sfugge qualcosa? Alberto D.

      Elimina
    8. Perchè sarebbe illegale?

      Elimina
    9. Non sarebbe potuto venire da d7 il re?

      Elimina
    10. no perché il re bianco sarebbe stato in scacco con mossa al nero.

      Elimina
    11. ah ho capito...ha mangiato un pezzo in c8..tipo un cavallo. Quindi o era in c8 e ha mangiato un pezzo come ultima mossa, oppure era in d7. Adesso è chiaro...Alberto D.

      Elimina
    12. Anche per me è chiaro adesso :-) grazie!

      Elimina
    13. Quest'ultima versione è quella che mi ero immaginato io, il re nero veniva da d7 ed era arrivato in c8 mangiando un pezzo, però è corretta anche la tua giustamente ;)

      Elimina
    14. Speriamo che non salti fuori una terza possibilità, magari da una scacchiera di un mondo parallelo....ah ah ah A.D.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...