18 febbraio 2014

Problema di scacchi #12

Il Bianco inizia con 1.e4, e la partita termina alla quinta mossa con il Cavallo nero che prende la Torre in h1 facendo scaccomatto. Quali sono state le mosse precedenti?

Post correlati: Shortest Proof Game, prima parte; Problema #23 (La partita termina alla sesta mossa con il pedone g che prende in f8...); Per conoscere il passato si deve prima conoscere il futuro.


37 commenti:

  1. Considerando che la prima mossa è 1.e4 e finisce con 5.CxTh1#
    Il bianco e il nero fanno 4 mosse ciascuno escludendo le due mosse certe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cavallo nero in h1 arriva sicuramente da g8 visto che fa solo 3 mosse (esclusa l'ultima in h1) mentre quello da b8 ci metterebbe una mossa in più (quindi solo 4).. Trovo difficile l'esercizio visto che comunque il nero escluse le 4 mosse di cavallo ne abbia solo un'altra che è una mossa di pedone o cavallo in b8

      Elimina
    2. Mi sembra anche quasi escluso lo scacco di scoperta visto che il nero non può far uscire altri pezzi all'infuori di cavalli e pedoni.. quindi il matto dovrebbe essere di cavallo con re "affogato", almeno credo..
      Il problema è che non la trovo.. Se qualcuno volesse aiutarmi a risolverlo ci sono

      Elimina
    3. In 6 ci riesco. Se può tornarti utile, ma non è molto, dalle analisi che ho fatto credo che il Re debba trovarsi in g3 quando prende matto.

      Elimina
    4. Se la prima mossa fosse 1.e3 anzichè 1.e4 sarebbe facile... non è che l'unica mossa disponibile del Nero (viaggio del cavallo a parte) potrebbe in qualche modo chiudere la via di fuga Re3?

      Elimina
    5. Re in g3? Mi sembra impossibile... il bianco a 5 mosse in tutto: il Re ne fa 2 per arrivare in g3, una il pedone iniziale per andare in e4, una il pedone di colonna f per andare in f3 (o f4) per lasciar passare il Re. Il cavallo nero che dà matto controlla solo f2 e g3, non vedo proprio come possano esserci pezzi bianchi (perchè i neri non ci arrivano) a chiudere le vie di fuga del Re in h3, h4, g5 e f4 (o f3)... Secondo me il Re prende il matto in f2.

      Elimina
    6. D'accordo, prende matto in f2 ed ora dobbiamo cercare una mossa del Bianco che aiuti il nero a tirare fuori un pezzo.

      Elimina
  2. A me sembra impossibile il matto con re in g3 o f2, quindi pensavo con il re in posizione di partenza..

    RispondiElimina
  3. Col re in posizione di partenza è impossibile. Se il nero da matto catturando la torre in h1 col cavallo, ci dovrebbe stare uno scacco di scoperta per cui non hai il tempo, considerando che ti rimane una mossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo, firmati così risulta più facile rispondere
      Chi l'ha escluso lo scacco di scoperta?

      Elimina
    2. La scoperta è effettivamente da escludere, Matteo, dato che non c'è il tempo per attivare un secondo pezzo del nero.

      Elimina
    3. Eppure mi sembra più facile il matto con un secondo pezzo del nero che senza

      Elimina
    4. E' ovvio che sia più facile. Con tre o quattro pezzi neri a darti una mano sarebbe ancora meglio :D
      Ma non c'è proprio il tempo per tirarne fuori uno da mettere in h4 per dare scacco di scoperta. Quattro mosse sono del cavallo, ne rimane una. Al massimo puoi spostare un pedone.

      Elimina
    5. in teoria potresti tirare fuori la regina

      Elimina
  4. Davvero, Matteo, come? So che sei uno che non parla a vanvera, quindi mi incuriosisci parecchio. Parto da tre assunti: 1) almeno 4 mosse per portare il cavallo nero in h1; 2) almeno una mossa di pedone per aprire la via alla Donna; 3) almeno una mossa di Donna per portarla fuori. Totale sei mosse. Se dici che in teoria si può portare fuori la Donna avendo a disposizione solo 5 mosse, allora uno dei tre assunti è sbagliato. Quale?

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Giusto. però il 2) e il 3) sono più fragili: in 2) perché in fondo può essere un pedone bianco ad arrivare in settima e aprire la strada alla Donna Nera (però spreca un sacco di mosse del bianco, che mi sembra gli servano per preparare l'aiutomatto in h1); e il 3) perchè forse la Donna nera non ha bisogno di muoversi per partecipare al matto, se resta di d8. Però non riesco a immaginare niente di conclusivo lo stesso...

      Elimina
  6. Già. A questo proposito, altri vincoli: se il Nero matta col cavallo in g8, allora ha a disposizione 4 mosse di cavallo più una (pedone o cavallo); se invece matta con quello in b8, allora tutte e 5 le mosse servono al cavallo per andare in h1. Paradossalmente, forse questa è la via più promettente, perché forse il cavallo, nel viaggio da b8 a h1 può prendere pezzi del bianco e forse scoprire la colonna della Donna Nera (che mi pare assodato possa servire alla soluzione solo se non si muove dalla casella originale d8); ma anche così, le mosse che deve fare il bianco mi paiono troppe, per poter suicidarsi in sole cinque mosse...

    RispondiElimina
  7. Se il re del bianco finisce in g3, allora il nero ha due mosse di pedoni che controllano due caselle adiacenti al re:
    Spingere il pedone nella colonna d: l'alfiere controlla le due caselle g4 ed h3
    Avanzare di due caselle il pedone in g: controllare le caselle f4 ed h4

    RispondiElimina
  8. Allora.. premetto che l'esercizio è piuttosto complicato comunque, ciò che è sicuro è che il nero ha solo 5 mosse a disposizione, di cui 4 servono per portare il cavallo in h1, quindi ha solo un'altra mossa "extra" (che non ti permette né di tirare fuori la donna, né tantomeno di dare matti di scoperta) e il bianco non ha abbastanza mosse per liberare la donna nera.
    Io sono dell'opinione che il nero prenda matto in g3, tuttavia analizzando tutte le possibilità che mi sembrano più vantaggiose, rimane sempre una casella di fuga al re nero.
    (http://imageshack.com/a/img812/4724/sxpq.jpg ci sono le prove che ho fatto)

    RispondiElimina
  9. Una parola di incoraggiamento aiuterebbe!!

    RispondiElimina
  10. Nn è del rutto giusta , ma cmq ci an andato vicino:
    1 e4 Ch6
    2 f4 d5
    3 Rf2 Cg4
    4 Rg3 Cf2
    5 Df3 Cxh1
    Peccato ke può scappare in h4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante. Primo tentativo completo pubblicato fino ad ora.
      Insonne

      Elimina
    2. in realtà era sul link dell'immagine sul mio commento

      Elimina
    3. Allora è il primo tentativo annotato, fino ad ora...

      Elimina
  11. Forse ispireranno qualcun'altro.
    1. e4-Cf6; 2. f3-g5; 3. Rf2-Cg4+; 4. Rg3-Cf2; 5. Ch3-d5; 6. De2-Ch1#
    1. e4-Ch6; 2. f4-d5; 3. Rf2-Cg4+; 4. Rg3-Cf2; 5. Cf3-e5; 6. De2-Ch1#
    1. e4-Cf6; 2. Re2-Cxe4; 3. Rf3-Cf2; 4. Rg3-d5; 5. Df3-e5; 6. Ce2-Ch1# Ancora sei.
    E' la terza volta che tento di pubblicare queste quasi soluzioni. Ora provo in versione anonimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Le prime due le avevo trovate anche io. La terza...vediamo. Forse mi torna utile.

      Elimina
  12. Ne posto una quarta da aggiungere alle tre precedenti.
    1. e4-Cf6; 2. f3-Cf5; 3. Rf2-Cg3; 4. De1-b6; 5. d4-Aa6; 6. Ae3-Ch1#
    Comunque mi chiamo Alfonso.

    RispondiElimina
  13. Mi correggo quella esatta è questa: 1. e4-Ch6; 2. f3-Cf5; 3. Rf2-Cg3; 4. De1-b6; 5. d4-Aa6; 6. Ae3-Ch1#
    Alfonso

    RispondiElimina
  14. Vedete anche quest'altra. 1. e4-f5 2. f3-Cf6 3. Rf2-Cg4 4. Rg3-Cf2 5. Ch3-g5 6. De2-Ch1# Sei!
    Alfonso

    RispondiElimina
  15. Sempre sia lodato il Signore..
    SPOILER SOLUZIONE












    1. e4 Cf6 2. f3 Cxe4 3. De2 Cg3 4. Dxe7+ Dxe7+ 5. Rf2 Cxh1#

    RispondiElimina
  16. Ottimo, Complimenti!
    Alfonso :)

    RispondiElimina
  17. "Questo problema scacchistico venne proposto dal tedesco Frederic Friedel, direttore di Chessbase, sia a Garry Kasparov, sia ad Anatoly Karpov, riuniti a Londra per le trattative del loro terzo match per il titolo mondiale. Entrambi i K tentarono di risolvere l'enigma, prima durante un lungo viaggio in auto, poi per due giorni, nelle rispettive stanze d'albergo, senza esito.
    Quando si dovettero salutare, Friedel consegnò a Garry una busta sigillata con all'interno la soluzione del problema, chiedendogli di non aprirla e di scrivere all'esterno della busta, quando l'avesse trovata, la sua soluzione. La busta rimase sempre chiusa. Garry la portò con sé in quella che ancora si chiamava Unione
    Sovietica. Sottopose il bizzarro problema a Mikhail Botvinnik, ex-campione mondiale e suo maestro. Né Botvinnik né gli allievi della sua famosa scuola, tutti promettenti scacchisti, riuscirono a risolvere il quesito.
    In seguito la lettera andò persa. Kasparov, furioso, ormai convinto che il problema fosse stato mal formulato, prese il telefono, chiamò Friedel ad Amburgo e finalmente ebbe la soluzione."

    Il problema è stato composto da John Nunn nel 1986.
    Quanto riportato l'ho trovato nel numero 51 di 'Best Problems, rassegna dei migliori problemi' di Antonio Garofalo ( http://www.bestproblems.it/ ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo invece è preso da The infamous 1999 ChessBase Christmas Puzzle. A Mr. Bellows, uno dei primi a risolvere il problema, è stato mandato in premio un libro (Chess Highlights of the 20th Century) autografato da Garry Kasparov, Vishy Anand, Vladimir Kramnik, Alexander Morosevich, Peter Leko, Michael Adams, Judit Polgar...

      [img]http://en.chessbase.com/Portals/4/files/news/2013/puzzle002.jpg[/img]

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...