29 marzo 2014

Problema di scacchi #14

Luigi Ceriani è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori nel campo dell'analisi retrograda. I suoi due libri dedicati all'argomento "32 personaggi e un autore" (1955) e "La genesi delle posizioni" (1961) sono ancora oggi indispensabili ai cultori di questa particolare branca della problemistica. Ceriani collaborò alle più famose riviste specializzate del campo quali la tedesca die Schwalbe, l'inglese Fairy Chess Review, le italiane Sinfonie Scacchistiche e l'Italia Scacchistica. Di quest'ultima fu redattore della sezione problema dal 1927 al 1929. Collaborò in più occasioni con Karl Fabel (Wikipedia).

Dr. Luigi Ceriani
1952

Qual è stata la prima mossa del Re nero?



11 commenti:

  1. Risposte
    1. la PRIMA del RE in ASSOLUTO.

      Elimina
    2. Io (e Massimo) so solo che l'alfiere in f8 è il pedone promosso che stava in a2,
      Mangiando 5 pezzi neri nel tragitto.

      Elimina
  2. Anche perché questo significa che il pedone bianco a2 ha sempre catturato pezzi neri per le sue prime cinque mosse, visto che la sua ultima deve essere stata per forza la semplice f7-f8=A. e visto che sulla strada che ha fatto adesso ci sono due pedoni neri, la cosa sembra bella complicata.

    RispondiElimina
  3. (e comunque, se vale tirare a indovinare, io punto su 0-0-0 com eprima mossa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pedone a del bianco può - e non deve - aver catturato il pedone f nero mentre non può aver catturato quello che si trovava sulla colonna a. Non so a cosa possa servire ; e soprattutto: è vero?
      @Piotr: c'è un motivo per cui scommetti sull'arrocco lungo come prima mossa?

      Elimina
  4. Non ci capisco molto sulle analisi normali, figuriamoci per quelle a ritroso. Comunque noto che il pedone in a2 ha catturato in b3xc4xd5xe6 e poi f7-f8=A. Però l'alfiere nero è stato catturato sul posto di partenza e il pedone in d7 ha catturato in e6 (cavallo o torre) dopo il passaggio del pedone mangione bianco. Anche il pedone che stava in c7 ha compiuto due mosse prima di arrivare in d5, sempre dopo il passaggio del pedone partito da a2, catturando un secondo pezzo del bianco (cavallo o torre). Bah! Son stanco e pien di sonno. Forse domani... (Alf)

    RispondiElimina
  5. Se i pedoni in e6 e d5 si sono spostati solo dopo il passaggio del pedone mangione bianco, come lo chiama Alf, entrambi gli alfieri neri sono stati catturati sul posto dal cavallo bianco - cavallo che poi, insieme alla torre, è stato indiscutibilmente mangiato dai pedoni prima citati, responsabili delle due uniche assenze nello schieramento bianco. Ora mi chiedo: il pedone a bianco, ha catturato il pedone f avversario o per spostarsi sulla colonna f ha mangiato qualcos'altro?

    RispondiElimina
  6. Spoiler soluzione!

    Il pedone bianco a2 (PBa2): a2xb3xc4xd5xe6xf7-f8=B. L’alfiere nero è stato catturato “a casa”, ovvero in f8.
    Il pedone nero d7 ha catturato in e6 dopo che il PBa2 è arrivato in f7. Il pedone nero in d5 viene
    da c7, ed ha catturato il secondo pezzo bianco mancante. Il re nero viene da e1, quindi doveva esserci un pezzo in f1, e doveva essere per forza una torre nera, che è stata catturata in e1 dal cavallo bianco. Quest’ultimo è stato a sua volta catturato dal pedone nero c7 (c6xd5). La presenza della torre nera dietro la catena dei pedoni si spiega con le catture h2xg3 e g2xh3. Adesso sappiamo dove sono stati catturati tutti i pezzi. Le ultime mosse sono: 1 ... c6xCd5 2.Cb4-d5 c7-c6 3.Cd3-b4 h5-h6 4.Ce1-d3 h7-h6 5.Cd3xRe1 Rf1-e1 ecc... Possiamo quindi dedurre che il pedone nero f7 è stato catturato in f7, e non si è mai mosso. Così
    sappiamo anche che il PBa2 non ha catturato la torre nera h8 (attualmente a e1), l’alfiere nero c8 e la
    Donna nera, perché non è riuscito a conquistare l'ottava traversa prima di d7xe6. Al momento della promozione f7-f8=A i pezzi neri devono essere stati in: Ac8, Dd8, Te8 e Rh8. Dato che il re e la torre si sono cambiati di posto, la prima mossa è stata: O-O!

    @Piotr: quasi! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...