8 marzo 2014

Se un cavallo potesse parlare, noi non potremmo capirlo


Il vedere come […] non fa parte della percezione. E perciò è come un vedere e non è come un vedere […], il balenare improvviso dellaspetto ci appare metà come unesperienza vissuta del vedere, metà come un pensiero." 
Ludwig Wittgenstein, Ricerche filosofiche 




Dipende da come guardiamo, se da destra a sinistra o da sinistra a destra, nell'immagine sopra vediamo raffigurata un'anatra o un coniglio. Se qualcuno mi chiedesse cosa vedo, potrei dare una descrizione di due immagini diverse e di due esperienze diverse. 

Tra il fenomeno della percezione e ciò che viene percepito sta ogni forma di cultura della persona che guarda. Il "fenomeno un po strano del vedere così o altrimenti" non è un pensare, ovvero una condizione puramente intellettuale. Si tratta innanzitutto di vedere, ed è quindi un'esperienza visiva, sebbene di natura complessa. 

Come quando ci troviamo davanti a un problema di scacchi, non è solo attraverso l'osservazione che riusciamo a identificare quanto è rappresentato; e l'anatra-coniglio mi è tornata in mente, probabilmente anche perché il gioco degli scacchi è più volte citato da Wittgenstein nelle Ricerche, quando mi sono imbattuto in quello che, fino ad oggi, è il matto in una mossa più complicato che abbia provato a risolvere.

Karl Fabel
New Statesman, 1963
8/8/8/8/5B2/5NNP/6k1/4K2R
#1 (6+1)
Il Bianco dà matto in una mossa

5 commenti:

  1. Dopo la lettura del testo, deduco che questo problema possa esser interpretato in due modi, visto che non dice chi muove, potrebbe muovere sia il bianco che il nero:
    Se muove il bianco: Ch4#
    Se muove il nero: RxC3(forzata) O-O#(unica mossa in quanto Tf3 non è matto)

    RispondiElimina
  2. Se muove il bianco: Ch4#
    Se muove il nero: RxC3(forzata),il bianco arrocca e da matto

    RispondiElimina
  3. Qualche imprecisione - non Tf3 ma Tf1, non 1...Rxc3 ma 1...Rxf3 - ma l'avete risolto. Bravi!

    RispondiElimina
  4. Ma se 1.Ch4#, da dove proveniva il Re nero? Non vedo soluzioni. Quindi l'inghippo è che muove il nero e poi il bianco matta in una come è stato detto. Un'unica soluzione, pertanto. Alberto D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non è corretto dire che di soluzioni ce ne sono due, dato che la mossa è al Nero (e non può essere al bianco).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...