28 marzo 2014

Vinciperdi

Scopo del gioco è costringere l’avversario a catturare tutti i propri pezzi e pedoni. A tal fine, la presa è obbligatoria, con la libertà di scegliere tra più catture possibili. Non esiste un pezzo dotato di poteri reali (il Re è un pezzo senza speciali prerogative, che muove in ogni direzione di un solo passo e può essere catturato come gli altri); l’arrocco è abolito ed è ammessa la promozione a Re.
Regolamento
Tutte le regole degli scacchi FIDE restano valide tranne per quanto specificato.
1. Sono abolite le regole riguardanti lo scacco al Re e lo scacco matto. A tutti gli effetti, il Re è un pezzo senza speciali prerogative, in particolare può essere catturato senza che la partita abbia termine ed è ammessa la promozione a Re. E` abolito l’arrocco.
2. La presa è OBBLIGATORIA. Se il giocatore che ha il tratto dispone di più prese può scegliere la presa da effettuare. La presa ‘en-passant’ è equiparata alle altre prese.
3. La partita è vinta per il giocatore che rimane senza pezzi e precisamente con la mossa con la quale mette in presa il suo ultimo pezzo o pedone.
4. La partita è patta:
- per accordo;
- per Stallo;
- qualora per 5 mosse complete non vengano effettuate catture né spinte di pedoni, a meno che il giocatore non possa dimostrare di poter vincere in seguito.

Un esempio
Il Bianco muove e patta
1.Cg1 h5 2.h4 stallo.


Tattica elementare
1.e3 d6?? 2.Dg4 +−
2...Axg4 3.Rd1 Axd1 4.a3 Axc2 5.Ta2 Axb1 6.b3 Axa2 7.a4 Axb3 8.h4 Axa4 9.Ab5 Axb5 10.Ce2 Axe2 11.d3 Axd3 12.e4 Axe4 13.h5 Axg2 14.Ad2 Axh1 15.f3 Axf3 16.Ac1 Axh5 17.Ah6# 


Problema
P. H. Törngren
Tidskrift för Schack, 1929
Il Bianco muove e vince

Il regolamento e la prima descrizione del gioco sono presi per intero da Eteroscacco on line.
Il resto del materiale è tratto da Pion.ch e wikipedia.


9 commenti:

  1. Semplice:
    1.B:h3 N:b5
    2.B:h4 N:b4
    3.B:h5 N:b3
    4.B:h6 N:b2
    5.B:h7 N:h8
    Se promuove come cavallo:
    6.Bh8 in Torre N:se fa Cb3
    7.Tb8 N:qualsiasi mossa
    8.Tb3 ed è costretto a mangiare.
    Se fa Cc3:
    7.Tc8 N:qualsiasi
    8.Tc3 e il nero mangia e perde.
    Non puo promuovere in alfiere o donna altrimenti è costretto a mangiare dopo 6.h8
    Se promuove a Torre:
    6.h8 in Alfiere N:dovunque
    7.B:Mi metto sulla stessa colonna o traversa della torre cosi lui è costretto a mangiarmi
    Se promuove in Re:
    6.B:h8 in Torre N:Qualsiasi
    7.B:Mi pongo a due colonne/traverse di distanza, costringendolo a muoversi di lato o all angolo
    finche non potra piu evitare di mettersi accanto a case su cui alla successiva posso mettermi
    Es.
    6.B:h8 in Torre N:Ra2
    7.B:Th4 N:Rb2 (non puo andare sulla 3a traversa altrimenti alla prossima è costretto a mangiarmi)
    8.B:Td4 N:Rb1(costretto all angolo)
    9.B:Td3 N:Ra1
    10.B:Tc3 N:dovunque vada sara costretto a mangiare alla prossima



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    1. Sembra corretta. Complimenti vivissimi!

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    2. Non ho finito di controllarla, ma i B e N non fanno altro che confondermi, poi il pedone nero non va in b5,b4,b3,b2,h8 ma in a5,a4,a3,a2,a1

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    3. Non riesco bene a capire quello che hai scritto, quindi scriverò una soluzione secondo me,
      Il bianco promuove a torre h8=T e se il nero..
      ..promuove a cavallo a1=C
      1.Th4 Cc2(o Cb3)
      2.Td4#

      ..promuove a Torre a1=T
      1. Th1# o Ta8#

      ..promuove a Re a1=R
      1.Th3 Rb1
      2.Td3 Ra1
      3.Tc3..

      ..Rb1 Tc2#
      ..Rb2 Ta1#
      ..Ra2 Tb3#

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    4. Scusa ma se invece promuove ad Alfiere o Donna? Non potrebbe?

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    5. A donna è come se promuovesse a Torre, il problema è se promuove ad alfiere vince..

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    6. Ho capito cos'ho capito male della soluzione di Matteo, il bianco come prima mossa fà h3 lasciando la mossa di vantaggio al nero..
      Quindi Il nero promuove prima

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    7. Se promuovesse...
      ...in Alfiere o Donna perderebbe la mossa successiva,
      ...a Torre
      1. a1=T h8=A e alla prossima mossa metto l'alfiere in presa
      ...a Re
      1.a1=R h8=T
      2.Rb2 Th4
      3.Rc2 Te4
      4.Rb2 Td4
      5.Ra2 Tc4
      6.Ra1 Tc3..
      ..7.Ra2 Tb3#
      ..7.Rb1 Tc2#
      ..7.Rb2 Tc1#(Ta3#)

      ...a Cavallo
      1.a1=C h8=T
      2.Cc2 Tf8..
      ..3.Ce1 Tf3#
      ..3.Ce3 Tf1#
      ..3.Cd4 Tf3#
      ..3.Cb4 Te8
      4. Ca2 Td8
      Non posso analizzarle tutte perchè non ho tempo, ma il matto c'è dopo poche mosse, basta che tra torre e cavallo ci siano sempre due colonne e due traverse di distanza..

      Diciamo che la mossa fondamentale è h3 perchè il "vantaggio" della promozione è in realtà lo svantaggio che fa perdere questa partita

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  2. La soluzione:




    1. h3! a5
    2. h4 a4
    3. h5 a3
    4. h6 a2
    5. h7 a1=T!
    6. h8=A!! T muove (il Nero è in zugzwang)
    7. Aa1 Txa1#

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