12 aprile 2014

Triplo Loyd

La Stella di Sam Loyd
In quest'immagine è nascosta
una stella a cinque punte,
riesci a vederla?

Sam Loyd pubblicò questo rompicapo, che in seguito prese il nome di Triplo Loyd, nel 1866. Manca il re nero nel diagramma, che dev'essere piazzato dove: a. gli può essere dato matto in una mossa b. si trova in stallo c. si trova in scaccomatto.  Non ne conosco esattamente la storia, quindi non so quando e da chi, ma è stata aggiunta in seguito una quarta richiesta: d. metti il re dove i tre pezzi bianchi non possono essere disposti in modo da riuscire a dargli scaccomatto.







Sam Loyd
1866
8/8/8/8/6Q1/2K5/8/6B1 w - -
Triple Loyd

6 commenti:

  1. 1) Matto in uno a8 (Dc8#)
    2) Stallo in h1
    3) Scaccomatto e3

    Che intendi per l'ultima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere cosa intendesse Mr. Loyd, che cito: 'Place the Black king where the three white pieces can’t be arranged to checkmate it.'

      Elimina
    2. @Matteo
      Secondo me vuol dire questo: se ad esempio metto il Re nero in a8, posso arrangiare i pezzi bianchi così da riuscire a dare matto. Mi basta mettere la Donna in c8 e il Re posso anche lasciarlo lì dov'è. Se lo mettessi in b5, allora dovrei spostare il Re bianco in b3 e la Donna in a4. E così via. Evidentemente ci dev'essere una sola casa dove non si riesce a dargli matto. Non sono sicuro di essere riuscito a spiegarmi, spero di si. Buon divertimento.

      Elimina
  2. @Matteo
    Corrette tutte e tre!
    @Matteo e Anonimo
    Non è proprio così. C'è un'unica casella in cui se mettiamo il Re nero è impossibile per il bianco riuscire a dargli matto con Re, Donna e Alfiere camposcuro (e potete sistemare i pezzi come vi pare, facendo tutte le mosse che volete). Non è facilissimo trovarla...
    Spero di essere riuscito a spiegarmi.

    RispondiElimina
  3. Per il punto "d", la soluzione dovrebbe essere 'b2' e quindi anche 'g7'. In queste due case nere il re nero non può essere mattato in una mossa, senza essere già sotto scacco, per qualsiasi disposizioni di questi tre pezzi bianchi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...