10 settembre 2014

Muove il Bianco, ma chi è che prende matto?

Negli scacchi, un pedone può essere preso "al passo" - quando avanza di due case, partendo dalla sua posizione iniziale, può essere catturato da un altro pedone come se fosse avanzato di una sola casella. E può accadere che...

Assiac (Heinrich Fraenkel)
Adventure in Chess, 1951

Il Bianco gioca 1.Ag2+. E' scaccomatto? Evidentemente no, perché il Nero può difendere il proprio Re con 1...d5. E' scaccomatto adesso? Il Bianco può giocare 2.cxd6 en passant. Matto ... un'altra volta!


Il Nero sostiene che questa ultima mossa è assurda. La partita si è conclusa quando ha mosso il pedone in d5. Ma il Bianco sostiene che il pedone non ha mai raggiunto d5 - in linea di principio è stato catturato in d6, e quindi non può impedire l'originale scaccomatto del bianco.

Allora, chi ha vinto la partita? Vedi te... Che ne pensi?


6 commenti:

  1. PRIMO SCHEMA
    Ovviamente vince il Nero, perché 1..... d5* è a tutti gli effetti uno scacco matto di scoperta.
    Che domande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il pedone non è arrivato in d5. Sarà anche scacco di scoperta, ma non impedisce lo scacco precedente dell'alfiere bianco in g2.

      Elimina
    2. Assolutamente d'accordo: che domande! :D

      Elimina
  2. Qualunque risultato fosse non ne sarei troppo convinto, se mi capitasse di giocare questa posizione :)

    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Dato che il Nero può giocare 1...d5+, le condizioni per poter dire che c'è il matto del Bianco non esistono. Dopo 1...d5+ ci sono, invece, tutte le condizioni perché sia si matto, ma del Nero. Quindi aveva ragione Marco, con il suo primo commento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...