19 dicembre 2014

Illegal Cluster

Il problema è stato pubblicato nel 1933 da Thomas R. Dawson (1889-1951) e, per estensione, il termine Illegal Cluster indica un genere di problemi in cui la stipulazione chiede di costruire, aggiungendo un dato insieme di pezzi, una posizione illegale, che possa divenire legale dopo la rimozione di un qualsiasi pezzo (esclusi i Re). Detto così, suona complicato...

T. R. Dawson
The Problemist Fairy Supplement, 1933
5k2/8/4n3/8/3K4/8/8/8 w - - 0 1
Aggiungi al diagramma un Alfiere e una Torre neri (♝+♜) in modo che la posizione sia illegale ma tale che possa divenire legale dopo la rimozione di ogni pezzo (uno per volta, esclusi i Re).

Thomas R. Dawson fondò nel 1922 la rivista The Problemist, organo ufficiale della British Chess Problem Society, e nel 1930 la Fairy Chess Review. Tra le molte altre cose (vedi Wikipedia), fu redattore per un certo tempo della sezione 'bizzarrie' delle riviste italiane L'Eco degli Scacchi e L'Alfiere di Re.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Non ho fatto neanche in tempo a condividerlo :S

      Beh, era abbastanza semplice, nonostante abbia fatto di tutto per rendere la spiegazione incomprensibile :) Corretto, ovviamente: aggiungendo un alfiere in h8 e una torre in g4 il re nero si trova sotto un triplo scacco inspiegabile, che diventa spiegabile non appena uno dei tre pezzi neri viene rimosso.

      Complimenti Daniele! Ho visto che sei tra i quattro italiani presenti ai Campionati Europei Blitz e Rapid 2014 di Breslavia. In bocca al lupo a te e agli altri. Com'è andata fin'ora?

      Elimina
  2. oggi abbiamo fatto il blitz... meglio non commentare il risultato finale... credo di aver fatto il record mondiale di variazione negativa in un solo torneo (-8,58k). Su 22 turni (11 avversari andata e ritorno) ho incontrato quasi tutti bambini polacchi con l'ELO falsato di 1500 che in realta' valevano tranquillamente 1900 e piu' di 1/2 non riuscivo a fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T'invidio nonostante il record, e un po' anche per quello :) Dev'essere stato un bel viaggio...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...