4 maggio 2015

Problema di scacchi #29 - Sherlock Holmes e il pedone bianco e nero

Nell'analisi retrograda," chiesi a Holmes un giorno, "il problema è sempre quello di verificare la direzione, l'ultima mossa o la casa su cui è stato catturato un dato pezzo?" "Oh, no di certo", rispose Holmes. "Le domande che sorgono sono a volte di una ben più intrigante e bizzarra natura." "Può farmi un esempio?" chiesi. Holmes pensò per un momento. "Non è sufficientemente elementare per comprenderlo al suo livello attuale ... ma aspetti! Ho pensato in questo istante ad un problema ideale per lei!" Con un curioso sguardo divertito, Holmes posizionò alcuni pezzi sulla scacchiera. "Aspetti, Watson, la posizione non è completa!", disse Holmes mentre si avvicinava al suo scaffale e prendeva una piccola scatola che spesso aveva attirato la mia attenzione. "Ho più volte avuto la sensazione, Watson, che fosse sul punto di chiedermi che cosa ci fosse in questa scatola, ma la cortesia  glielo ha impedito. Ho ragione?" "Ebbene sì, Holmes," confessai, "mi sono chiesto più volte cosa ci fosse in quella scatola." "Ebbene, Watson, vediamo!". Con l'aria di un bambino dispettoso, o di un mago su un palcoscenico, lentamente e in modo piuttosto melodrammatico aprì la scatola e prese, tra tutte le cose, un pedone. Il pedone era identico per forma ai pedoni degli scacchi di Holmes, solo che questo era stato dipinto mezzo nero e mezzo bianco.
"Dove diavolo lo ha preso?" dissi ridendo. "Oh, Watson, l'ho tenuto come ricordo del piccolo problema che sto per mostrarle." Così dicendo, Holmes posizionò il misterioso pedone in g3, e la posizione era questa:

Raymond Smullyan

"In questa partita," spiegò Holmes, "nessun pezzo o pedone si è mai mosso da una casa bianca a una casa nera, né da una casa nera a una casa bianca. La domanda è: qual è il colore del pedone in g3?"

Post correlati: Raymond Smullyan, tutti i problemi pubblicati nel blog (e qui tutti quelli tradotti da The Chess Mysteries of Sherlock Holmes); Analisi retrograda


4 commenti:

  1. Il pedone è nero. Va di cattura in cattura fino a g3

    RispondiElimina
  2. il pedone è nero perchè altrimenti il re non può arrivare in b4. Il bianco deve aver arroccato corto (l'arrocco lungo non va bene perchè la torre finirebbe sul bianco) e poi il re deve transitare da h2 e g3. Se g3 fosse bianco verrebbe da h2 e il re non potrebbe passare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, l'unica cosa che posso aggiungere è che la partita è patta, in quanto nessuno dei due può promuovere.

      Questo è uno dei pochi problemi di retroanalisi ancora irrisolti, e l'ultimo pubblicato ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...