11 agosto 2015

Gli scacchi di Einstein, un problema in tre mosse

Nei problemi di aiutomatto muove prima il Nero, che collabora con il Bianco allo scopo di dare scaccomatto al Re Nero. Gli 'Scacchi di Einstein' è una variante eterodossa che abbiamo già introdotto: "... ogni volta che un pezzo muove senza catturare "perde energia" e si trasforma (viene retrocesso) in un pezzo "più piccolo", nella scala da Regina a Torre, ad Alfiere, a Cavallo, e infine a pedone. Ogni volta che un pezzo cattura, guadagna energia e si trasforma ("è promosso") nella successiva unità più grande. I Re non trasformano. Una mossa di cattura con la Donna, o una in cui non si cattura con un pedone non porta ad alcuna trasformazione."

Alexander Popovski
The Problemist Supplement, 2011
8/8/8/3p4/3kB3/3Nn3/8/4K3
h#3 Einstein Chess (3+3)
Circe
2 solutions
Aiutomatto in tre mosse
Due soluzioni
Scacchi di Einstein
Circe


"Non ci sono promozioni. Si possono avere pedoni sull'ottava traversa (dove sono bloccati). Si possono anche avere pedoni sulla prima traversa (dopo una mossa normale di Cavallo): questi pedoni possono fare un singolo, doppio o triplo passo in avanti. Dopo un passo triplo o doppio, possono essere catturati en-passant da un pedone nemico sulla terza o quarta traversa. Dopo un passo triplo quindi, la cattura en-passant può avvenire in due diverse caselle." Qui il post precedente su gli Scacchi di Einstein. 

Qui invece tutto quello (o quasi) che c'è da sapere sull'aiutomatto

Circe indica una condizione bizzarra per cui "quando un pezzo viene catturato rinasce sulla sua casa di partenza, se questa è libera, altrimenti la cattura è definitiva. Per casa di partenza si intende:
per la Donna la propria casa di origine (d1 o d8);
per torri alfieri e cavalli la casa di origine del colore della casa in cui avviene la cattura. Una torre bianca catturata in c3 rinasce in a1. La stessa Torre catturata in b3 rinascerà in h1;
per i pedoni la casa di partenza del pedone sulla colonna in cui avviene la cattura: un pedone catturato in c3 rinasce in c2;
per un pezzo eterodosso la casa di promozione (quindi sulla propria ottava traversa) sulla colonna in cui avviene la cattura. Un grillo bianco catturato in c3 rinasce in c8.

La condizione non si applica ai Re, a meno che non sia specificato (R.I. Rex Inclusiv)" Da Eteroscacco on line.


2 commenti:

  1. Un esempio, che vale come aiuto (spero) da Circe, in simple steps (consigliatissimo).

    Aiutomatto in due mosse
    [img]http://3.bp.blogspot.com/_yI5fmfDFGUc/TQY_sL_aT0I/AAAAAAAACjM/GF7k2ddnR0g/s1600/ncp00472_25.jpg[/img]

    La soluzione: 1.Td7 Txb3 [+bRa8] essendo stata catturata su casa bianca, la Torre rinasce in a8, ed è quindi possibile...

    2.O-O-O! Tb8#

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  2. Un altro esempio. Questo è il problema che trovate nella pagina di Wikipedia dedicata agli scacchi Circe

    Jean-Pierre Boyer (Europe Échecs, 1983)
    1º Premio
    (copia il codice che segue e incollalo nella scacchiera a destra, dove c'è scritto Read Fen)
    8/b7/5Q1K/6N1/1r4b1/1Bpk4/n1pBp3/8
    Matto in due mosse

    La chiave è 1. Ac1! Vediamo le risposte del Nero così come sono riportate su Wikipedia:

    1. ...Cxc1 2. Dd4# (perché la Donna non può essere catturata? Perché se venisse presa tornerebbe in gioco in d1, e da d1 la Donna dà scacco al Re Nero);

    1. ...Ad4 2. Df5# (perché adesso non funziona 2.Dxd4+? Perché la Donna in d4 catturerebbe l'Alfiere, e non può farlo perché l'Alfiere tornerebbe in gioco in f8, mettendo così in scacco il Re Bianco);

    1. ...Td4 2. Df3+ (come prima, la Donna non può essere catturata a causa di Dd1#);

    1. ...e1= qualsiasi cosa 2. Ac4+ (è l'Alfiere stavolta che non può essere preso, perché altrimenti seguirebbe Af1#);

    1. ...Tb6 (inchiodando la Donna) 2. Dd6# (e non 2.Dxb6 come riportato su Wikipedia): un'altra volta, la Donna si protegge da sola.

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